Definizione

La balanopostite è un'infiammazione che colpisce la mucosa del glande (balanite) e la lamina interna del prepuzio (postite). Se l'infiammazione è delimitata al glande senza interessare il prepuzio la malattia è detta balanite.

Sintomi

Dolore e irritazione, accompagnati molto spesso dalla comparsa di chiazze rosse, sul glande o intorno al prepuzio, generate dalla stagnazione di smegma (secrezione delle ghiandole sebacee e delle cellule epiteliali desquamate) sono i sintomi di comune riscontro. Nelle manifestazioni più acute si nota inoltre un processo di fimosi (restringimento del prepuzio che impedisce la scopertura completa del glande).

Cause

- infezione dovuta a irritazioni del glande e del prepuzio.

- allergia: dovuta ad allergie alla gomma del preservativo, a metalli, a cosmetici, a medicinali. In questo casi il sintomo prevalente è il prurito.

- infettiva: causata da virus (soprattutto dall'Herpes Simplex), batteri (stafilococchi, streptococchi...), candida (funghi), rapporti sessuali non protetti.

Terapie

Un'attenta e mirata igiene personale è il primo passo per la delimitazione della malattia. L'utilizzo di disinfettanti o di antibiotici se l'infezione è in via di espansione sono utili per migliorare il quadro clinico. In caso di presenza di fimosi può essere necessario sottoporre la parte infetta a irrigazioni sottoprepuziali o alla circoncisione se la fimosi rischia di diventare cronica.