Sebbene l'attenzione dei soggetti affetti da deficit erettile sia principalmente focalizzata sulla scelta di medicine specifiche che possano migliorare le loro performance, non dobbiamo dimenticare che esistono anche farmaci in grado di causare od aggravare questo disturbo.
Numerosi sono i farmaci di uso comune implicati nell'insorgenza o nel peggioramento della disfunzione erettile. E' importante sottolineare come la disfunzione erettile non rappresenti l'automatica conseguenza dell'assunzione di questi farmaci, bensì un effetto collaterale che si manifesta in una percentuale generalmente minoritaria di pazienti utilizzatori.
Qui di seguito sono riportati alcune classi di farmaci che determinano problemi sulla funzione sessuale:
- farmaci antiipertensivi: diuretici (tiazidici, spironolattone), ad azione centrale (metildopa, clonidina, reserpina), a-bloccanti (prazosina, terazosina), ß-bloccanti (propanololo, metoprololo, atenololo.
- farmaci per la cura delle dislipidemie (ipertrigliceredemia, ipercolesterolemia): gemfibrozil, clofibrato
- farmaci per l’insufficieza cardiaca:digossina, clortalidone, amiodarone, disopiramide
- farmaci neurologici e psichiatrici: benzodiazepine, amitriptilina, clomipramina, imipramina, desipramina, tiotixene, sali di litio, tranilcipromina, isocarbossazide, fenelzina, aloperidolo, clorpromazina, flufenazina, pimozide, primidone, carbamazepina, amoxapina, doxepina, sertralina, paroxetina, barbiturici
- farmaci urologici ed endocrinologici: ciproterone acetato, flutamide, finasteride, analoghi del GnRh, cortisonici.
- farmaci gastroenterologici: cimetidina, ranitidina, metoclopramide, famotidina, nizatidina, propantelina bromuro
- sostanze voluttuarie (droghe di vario genere): cocaina, marijuana, amfetamine, codeina, metadone, eroina, meperidina, LSD, hashish
Nel caso si sospetti un'origine iatrogena della disfunzione erettile, è importante non sospendere la terapia farmacologica spontaneamente; piuttosto è necessario parlarne col medico, il quale potrà eventualmente prescrivere una terapia alternativa.
Aldilà dei farmaci e delle droghe che possono causare o comunque favorire la disfunzione erettile, ricordiamo che anche l’abuso di alcool e il fumo di sigaretta possono aggravare il disturbo. L’alcool, per esempio, determina un calo della libido, eiaculazione precoce, ipotrofia testicolare, aumento della prolattina e ginecomastia.
Il fumo è un fattore di rischio documentato di disfunzione erettile poiché determina una vasculopatia periferica, riduce la pressione sanguigna peniena e inibisce la vasodilatazione neurogenica. La nicotina riduce l'afflusso ematico e induce la vasocostrizione dei corpi cavernosi anche in assenza di anomalie vascolari sistemiche.
immagine © Depositphotos.com