Il fumo fa male al sessoFumare nuoce gravemente alla salute sessuale dell'uomo incidendo sul benessere generale del nostro organismo e della nostra psiche. Conosciamo bene le cause più dirette del fumo a carico dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Negli ultimi anni, è emerso come il fumo sia correlato anche con una serie di disturbi a carico dell'apparato sessuale sia maschile che femminile.
Oggi sappiamo che il fumo di sigaretta è in grado di danneggiare seriamente il tessuto endoteliale, cioè quella membrana che riveste la superficie del cuore e dei vasi sanguigni. Il danno dell'endotelio, poi, è alla base della disfunzione erettile. In sintesi, quindi, il fumo di sigaretta può causare problemi di erezione.
I danni del fumo sulla sessualità insorgono nel tempo, se un uomo fuma pesantemente fin dall'adolescenza potrebbe sviluppare problemi di disfunzionalità erettile intorno ai 45 anni.
 Anche l‘efficacia di sildenafil (Viagra), tadalafil (Cialis) e vardenafil (Levitra), ossia dei medicinali usati per migliorare la funzionalità erettile, risulta molto ridotta nei fumatori.


 Quindi, per risolvere i problemi di erezione, assumere queste compresse senza cessare l'abitudine al fumo, spesso non serve a niente. L’unico vero rimedio è quindi proprio l’abbandono delle sigarette. Ma non è tutto. Fumare danneggia anche la fertilità. Si è visto, per esempio, che nei fumatori la concentrazione degli spermatozoi risulta ridotta, così come la loro capacità fecondante.

 

immagine © Depositphotos.com