Un farmaco per la calvizia può causare problemi sessualiPropecia (Finasteride da 1 mg) è un farmaco destinato al trattamento di perdita di capelli e dell'alopecia negli uomini e solo uomini. Propecia è disponibile in forma di compresse, che devono essere prese una volta al giorno. Propecia è destinato al trattamento di alopecia solo delle forme androgeniche (sinonimo: alopecia dei uomini, alopecia ereditaria). Circa il 95% dei casi di perdita dei capelli è proprio questo tipo. Il prodotto non è destinato al trattamento di altre forme di alopecia: alopecia focale (alopecia areata) o l'alopecia causata dalla mancanza di vitamine e nutrienti. La natura di queste forme di perdita di capelli è molto diversa rispetto al caso di alopecia androgenica e i vantaggi del Propecia sarà poco o niente.

Come la maggior parte dei farmaci da prescrizione, anche Propecia può causare effetti collaterali. Tuttavia, la comparsa o non comparsa degli effetti collaterali del Propecia sono molto soggettivi, in quanto ogni individuo ha una reazione differente al farmaco ed ai principi attivi contenuti in esso.

Per tale ragione gli effetti collaterali di Propecia si possono definire variabili. Infatti, nella maggioranza dei casi si tratta di effetti collaterali lievi e passeggeri, e solo sporadicamente tali effetti collaterali diventano persistenti e di entità medio/grave. In caso di effetti collaterali persistenti, o comunque non rientranti in quegli effetti collaterali del Propecia definiti "comuni", la cosa più opportuna da fare è quella di consultare il proprio medico e decidere se sospendere o meno il farmaco.

Tra gli effetti collaterali del Propecia troviamo anche l'incapacità di raggiungere l'erezione, la diminuzione della libido, ridotto volume spermatico e dolori ai testicoli

Sebbene questi effetti collaterali sono assai rari (coinvolgendo solo il 4% degli uomini in trattamento) non è raro trovarsi di fronte a giovani uomini che utilizzano Propecia con questi disturbi della sfera sessuale. Diversi studi clinici hanno dimostrato che gli effetti collaterali del Propecia, compresa la condizione di impotenza, sono tutti effetti collaterali rari e passeggeri, che scompaiono non appena l'organismo si è abituato a ricevere le sostanze contenute in Propecia.

Per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali legati all'assunzione del Propecia, sono stati individuati dei "gruppi di persone a rischio", che dovrebbero avere maggiore cautela nell'assunzione di questo tipo di trattamento (ad esempio uomini con problemi di prostata o uomini allergici a qualunque sostanza presente in Propecia), ed un gruppo di persone che invece, a causa di patologie o circostanze, non dovrebbero assumere affatto Propecia (pazienti con diagnosi accertata o presunta di neoplasia della prostata).

In definitiva l'assunzione di Propecia è in genere ben tollerato ma in alcuni casi si possono presentarsi effetti collaterali che spaventano molto il paziente.

Pertanto, si consiglia prima di iniziare una qualsiasi terapia farmacologia a lungo termine (come quella di Propecia) avere un consulto e il consiglio dello specialista dermatologo o del Medico Curante.

 

immagine © Depositphotos.com