Puberta maschile

La pubertà è un periodo critico nella vita di ogni individuo che inizia nel momento in cui il corpo comincia a manifestare i primi cambiamenti nell'aspetto fisico, nelle funzioni corporee e nella psiche. Negli individui di sesso maschile, la pubertà di solito si verifica tra i 10 e i 14 anni di età. Tuttavia, non è raro che la pubertà inizi precocemente, all’età di 9 anni o continui fino all’età di 16 anni. I cambiamenti della pubertà preparano il corpo e la mente a quella che sarà la vita adulta includendo lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari. Si verifica un rapido incremento della altezza ed alla maturazione degli organi sessuali. Le femmine iniziano a produrre gli ovuli e i maschi gli spermatozoi con conseguente possibile procreazione. In questa fase si assiste anche ad un mutamento dell'umore ed allo sviluppo delle pulsioni sessuali. Non vanno sottovalutati le possibili implicazioni di disagio psicologico sia nel maschio che nella femmina.

Nei maschi, i primi segni di pubertà possono comparire con estrema variabilità anche se con ritardo rispetto alle femmine. Dal punto di vista fisiologico sono l’ipotalamo e l’ipofisi, piccole ghiandole localizzate nel cervello, che provocano l’avvio della pubertà. L’ipotalamo secerne un ormone che a sua volta stimola l’ipofisi a produrre l’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolo-stimolante (FSH). L’ormone luteinizzante provoca la produzione di testosterone da parte dei testicoli. L’ormone follicolo-stimolante (insieme al testosterone) provoca la produzione dello sperma da parte dei testicoli. Il testosterone è responsabile dello sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie, funzioni che stimolano lo sviluppo maschile. In particolare lo sviluppo sessuale determina l’ingrossamento dello scroto e dei testicoli, l’allungamento del pene e la crescita dei peli pubici e dei peli sul volto e sotto le ascelle Anche le ghiandole sudoripare si attivano, mutando l'odore del corpo. Il fisico si irrobustisce, con un incremento della massa e della forza muscolare. La voce cambia, assumendo un tono meno acuto a causa dell'inspessimento delle corde vocali. In questa fase può capitare che i ragazzi vadano incontro alle cosiddette polluzioni notturne, ossia delle eiaculazioni che si verificano involontariamente durante il sonno.

L'adolescenza ha confini più sfumati di natura psicologica, sociale, comportamentale ma altrettanto critico perché caratterizzato da grandi conflitti nei quali non raramente sono coinvolte le figure genitoriali.

 

immagine © Depositphotos.com