La eiaculazione precoce rovina il rapportoL’eiaculazione precoce colpisce a fondo la qualità della vita: solo il 37% degli uomini si dichiara soddisfatto rispetto al 61% degli uomini senza questo problema; solo il 49% trova il sesso piacevole, contro il 75% di coloro senza l’eiaculazione precoce. Il 50% dei soggetti con questo problema causa perdita di fiducia  nella propria competenza erotica e ben il 26% ritiene che questa problematica possa influire negativamente anche al di fuori dall’ambito sessuale, nel lavoro  e nella vita. Alcuni studi indicano che un impatto negativo e ancora più pesante nella donna: il 40% delle partner di uomini con Eiaculazione Precoce riferisce di perdere ogni desiderio sessuale, il 55% ha difficoltà di eccitazione e il 52% ha forti difficoltà a raggiungere l’orgasmo con la penetrazione.


Il mancato appagamento femminile priva la donna non solo del piacere ma anche di tutto il benessere fisico e psichico a questo associato. La frustrazione intima ripetuta può causare collera, aggressività, irritabilità, conflitti di coppia ed evitamento dell’intimità. D’altro canto l’atteggiamento della donna è importante in quanto collera, aggressività ed irritabilità provocano nel maschio un aumento dell’ansia da prestazione, peggiorando la condizione.
Pertanto, nella pratica clinica è importante valutare sempre la partner, sia dal punto di vista emotivo-relazionale, sia sessuale.

 

immagine © Depositphotos.com