Capita molto spesso di riscontrare donne con infezioni sessualmente trasmissibili e partner con esami batteriologici negativi come ad esempio il tampone uretrale. Questo esame, tuttavia, può essere falsamente negativo legato alla cattiva qualità del prelievo. Infatti il tampone uretrale è corretto se viene effettuato dopo massaggio prostatico perchè così aumenta la probabilità di individuare quei germi che infettano la prostata causando prostatiti evidenti o asintomatiche. Questi germi presenti nella prostata si trasmettono con il rapporto sessuale e sono evidenziabili prelevando e coltivando il liquido secreto della prostata durante il massaggio o eseguendo una vera e propria coltura dello sperma (spermiocoltura). Il maschio può anche essere “portatore sano” ovvero sia presentare germi che a lui non determinano sintomi evidenti ma che nella donna, invece, determinare patologie per diversa suscettibilità biologica.
Tuttavia non è sempre colpa del l’uomo.


Alcune germi possono essere contratti dall’ambiente  come il gonococco, il papilloma virus tipo 6 e 11, la scabbia. Pertanto buona regola utilizzare asciugamani diversi sia in famiglia che in comunità, disinfettare il bidet in caso di stesso utilizzo nello stesso bagno, lavarsi accuratamente le mani.
In altri casi, anche molto frequenti, si ha una autoinfezione: germi come l’Escherichia Coli o Enterococcus faecalis provengono dall’intestino  attraverso il passaggio dalla cute genitale o attraverso la parete intestinale quando sono presenti delle infiammazioni dell’intestino come si verifica nel colon irritabile.
In caso di positività a Gardnerella, Streptococchi o Stafilococchi, Ureaplasma o Micoplasmi né opportuno eseguire un Ph vaginale. Se è alto (5 anziché 4) è probabile che si tratti di una proliferazione di germi normalmente presente in vagina ma in misura minore. Quando i livelli in vagina di estrogeni diminuiscono possono diventare maggioritari. L’Ureaplasma e Micoplasma possono anche essere trasmessi dal partner così come la Candida che si virulenta soprattutto in corso di terapie antibiotiche, diabete o per immunodepressione. Si può verificare un trasmissione di germi non solo con il rapporto penetrativo ma anche con rapporti oro-genitali. Il gonococco si trasmette per via sessuale ma il germe può anche essere presente nella biancheria. La Clamidia si trasmette essenzialmente per via sessuale, così come i papillomi virus 16 e 18.
Ancora una  volta vale la regola di utlizzare sempre il profilattico, soprattutto negli incontri occasionali, per evitare ogni rischio di contagio.