La mancanza di appettito sessuale (libido) può colpire in qualsiasi momento, per ragioni diverse, che si tratti di uomini o donne. Tuttavia, ci sono molti metodi naturali per migliorare il desiderio sessuale nella coppia.
Mangiare tanta frutta secca, ricca di zinco, uno stimolante del testosterone, e di L-arginina, che aiuta a migliorare l'afflusso di sangue verso gli organi sessuali.
L'esercizio fisico aiuta a combattere la mancanza di libido, ad aumentare l'afflusso di sangue agli organi genitali e ad aumentare l'energia. Un esercizio fisico breve, ma intenso, fatto sulla base di ripetizione, può essere molto utile a incrementare il livello di testosterone e a prevenire la diminuzione della forza.
La depressione spesso riduce la libido, sfortunatamente anche gli antidepressivi possono avere lo stesso effetto.
Molti medicinali possono incidere negativamente sulla vita sessuale, come accade ad esempio con quelli usati per curare l'ipertensione.
La pillola contraccettiva può essere responsabile della riduzione del desiderio sessuale. Parlarne con il medico per trovare un metodo concezionale alternativo può essere molto utile.
Uno studio dell'Università di Chicago ha rivelato che dormire meno di 5 ore a notte può provocare un calo di testosterone fino al 15%. Dormire sempre almeno 8 ore.
La vitamina D aumenta i livelli di testosterone ed è essenziale per mantenere la qualità dello sperma e degli spermatozoi. Pertanto, utile avere qualche raggio di sole, soprattutto in inverno, e mangiare cibi ricchi di vitamina D, come il pesce, le uova e i cereali.
Mangiare zucchero fa diminuire i livelli di testosterone nel sangue: utile provate a eliminarne un po' dalla dieta, magari sostituendolo con il miele.
Uno studio del 1998 condotto dall'Università della California ha scoperto che il ginkgo biloba aumenta il desiderio, l'eccitazione e l'intensità dell'orgasmo del 91% nelle donne e del 76% negli uomini.
L'alcool può far rilassare, ma attenti a non eccedere, potreste essere vittima di disturbi erettili o avere problemi a raggiungere l'orgasmo. Un bicchiere di vino rosso basta per una notte di passione.
Il fumo restringe i vasi sanguigni, colpendo così il flusso di sangue agli organi sessuali. I ricercatori dell'Università del Kentucky hanno scoperto che gli uomini che fumano hanno un'attività sessuale dimezzata rispetto ai non fumatori.
Lo stress è il killer della passione, e gli effetti sono più evidenti sulle donne. Provate a rilassarvi con lo yoga o la meditazione.
Un peso eccessivo può provocare un restringimento delle arterie e difficoltà di flusso sanguigno, soprattutto verso gli organi sessuali. Perdere peso può aumentare significativamente i livelli di testosterone nel sangue.
immagine copyright depositphotos\photography33