Lo sport fa bene, ma non sempre e può, talvolta, compromettere l’attività sessuale. Questo è, almeno, quello che dice una ricerca americana che sottolinea come siano soprattutto gli sport più faticosi e impegnativi a rendere gli uomini meno desiderosi. Insomma, più crescono i muscoli più diminuisce la voglia. Secondo uno studio della University of North Carolina a Chapel Hill pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sport and Exercise, ci sarebbe una soglia d'allenamento oltre la quale l'individuo inizia a soffrire di scarso appetito sessuale, con una diminuzione della libido di ben sette volte rispetto a chi fa sport, ma senza esagerare. Lo studio è stato svolto su mille diversi uomini che fanno un'attività fisica regolare: c'è però chi lo fa senza strafare e chi invece si allena anche più di una volta al giorno. In questi ultimi, analizzando i comportamenti sessuali, è stata riscontrata una tendenza generale a un minor desiderio sessuale. Per i ricercatori la tendenza è chiara e innegabile, ma avvertono: «Per la relazione tra allenamento e libido vanno effettuati studi più approfonditi e incentrati sul singolo individuo, perché ovviamente varia da persona a persona».
I ricercatori hanno realizzato un questionario apposito per lo studio, con focus sull'attività e il desiderio sessuale, oltre che sulle abitudini in fatto di esercizio fisico settimanale. Lo hanno poi sottoposto a coloro che facevano parte di gruppi di allenamento di corsa, ciclismo e triathlon, oppure di dipartimenti universitari dedicati allo sport. In totale, hanno risposto alle domande 1.100 persone, molte delle quali erano atleti con esperienza che avevano partecipato per anni ad allenamenti e gare. I partecipanti sono stati quindi divisi in due gruppi, tesi ad esaminare separatamente la durata e l’intensità dell’attività fisica praticata. I risultati sono stati messi in correlazione con le risposte date sulla vita sessuale e sul coinvolgimento relativo al sesso.
Da questa ricerca emerge che negli uomini con una routine moderata o leggera in fatto di esercizio, la libido era più alta o moderata rispetto a coloro che invece avevano abitudini in fatto di attività fisica che prevedevano allenamenti particolarmente prolungati o intensi. In sostanza, un esercizio strenuo era associato con una libido più bassa come ha evidenziato il professor Anthony Hackney, che ha guidato la ricerca.
Dott. Gian Luca Milan
Immagine copyright depositphotos\maridav